Come attenuare il dolore in caso di ascesso in bocca?

Ho il viso gonfio a causa di un ascesso in bocca; che cura posso iniziare prima di andare dal dentista?

Risposta

Buongiorno,
un ascesso può essere causato da una carie profonda non trattata, da una carie secondaria cioè sotto una vecchia otturazione o può essere di natura parodontale, cioè interessare la gengiva e l'osso che circondano il dente.

È indicato l'uso di un antibiotico che faccia guarire l'infezione e poi la cura della causa dell'ascesso.

Per stabilire qual è la cura migliore, è necessario che il tuo dentista possa visitarti, se non hai un dentista di fiducia, rivolgiti al tuo medico di famiglia che saprà darti l'antibiotico giusto.

Prendendo l'antibiotico, il gonfiore generalmente sparisce, ma se non viene eliminata la causa, si ripresenterà e un'infezione ripetuta può portare conseguenze a tutto il tuo organismo.

Buona guarigione

Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Rosa Mottolese Dentista
Dr.ssa Rosa Mottolese
Dentistaortodonzista