Si possono fare insieme asportazione della adenoidi e timpanoplastica?

Buongiorno, mia figlia di 5 anni ha da 3 anni entrambi i timpani perforati a causa di otiti persistenti. Per questo motivo i medici, nei controlli periodici, ci avevano già preventivato la necessità di una plastica ricostruttiva una volta che la bimba avesse raggiunto i 5 anni. All'ultimo controllo, si sono decisi a controllare le adenoidi ed effettivamente sono ingrossate, con un'occlusione superiore al 90% (la bambina non russa, ma ha sempre la bocca aperta perchè il naso è perennemente chiuso, con conseguente lieve ritardo del linguaggio e "morso aperto", anche se queste 2 ultime problematiche non sono riconducibili, secondo il medico, alla rinite cronica). L'hanno messa in lista d'attesa per l'asportazione delle adenoidi. È possibile nello stesso intervento asportare le adenoidi e fare la plastica per i timpani? Vorremmo evitare l'anestesia generale per ben 2 volte. Eventualmente, si potrebbe soprassedere alla plastica, auspicando che con l'asportazione delle adenoidi i timpani vadano a posto da soli? Grazie.

Risposta

I timpani dopo 2-3 anni non tornano di certo integri. L'anestesia generale in un bambino non è così pericolosa come in generale le persone percepiscono.

Sicuramente, le adenoidi sono da asportare contemporaneamente alla plastica del timpano di un orecchio solo, poi, a distanza, si esegue la plastica dell'altro. Fare entrambe le orecchie è sconsigliato.

Cordiali saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Giorgio Oliviero Gallone Medico Chirurgo
Dr. Giorgio Oliviero Gallone
otorinolaringoiatra