Cosa comporta l'asportazione di un tumore al cervello?

Dopo l'asportazione di un tumore al cervello, può comparire un'emorragia e non risvegliarsi dal coma farmacologico? Perché?

Risposta

L'intervento di craniotomia e l'exeresi di un tumore del cervello comportano alcuni rischi, tra cui l'emorragia in focolaio chirurgico, soprattutto quando non viene asportato in maniera completa il tumore, e i vasi anomali dello stesso possono sanguinare, l'ematoma così formatosi può avere tutto un effetto compressivo sulle strutture importanti, quali tronco encefalico e mandare in coma il paziente, tale evenienza deve portare ad un reintervento immediato, pena il rischio di morte. Alcuni rianimatori nel post operatorio, dopo l'intervento, preferiscono mandare in coma farmacologico il paziente per mantenere il cervello in completo riposo metabolico ed evitare che possa avere complicanze; tale filosofia nella chirurgia dei tumori cerebrali non è seguita da tutti i Neurochirurghi, ad esempio presso il mio centro preferiamo il risveglio immediato per verificare se compaiono deficit neurologici, altra complicanza importante. Se deve essere operato, chiedi bene al tuo Neurochirurgo. Saluti

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Carlo Valtulina Medico Chirurgo
Dr. Carlo Valtulina
neurochirurgo