Qual è l'effetto da astinenza dallo Zoloft?

Buonasera, mi sto curando con Zoloft 50 mg per un problema di sindrome ansiosa depressiva da 2 anni. Da 6 mesi, di comune accordo con il medico di famiglia che mi segue, abbiamo deciso di ridurre a 20 gocce (passato da compressa a gocce per scalare meglio). Il mese dopo, 10 gocce e 2 mesi dopo sono passato a 5 gocce per interrompere il mese successivo. Già 20 giorni dopo sentivo dei leggeri fastidi a livello emotivo. Vado da i miei genitori che vivono all'estero per essere un po' più tranquillo e per un certo periodo sono stato più calmo. Dovevo ripartire e già l'ansia è partita. Durante il giorno, quando ero più teso, sensazione di vomito, leggere vertigini dai piani alti o balconi. Questi giorni è cominciato il dolore leggero sotto al cuore che dura poco ogni giorno. Sono ormai 3 mesi che ho interrotto Zoloft 50 mg. La situazione non è delle migliori. Ora c'è anche insonnia e umore calato. Il mio medico di base mi ha detto di prendere Xanax 10 gocce la sera per via dell'insonnia, ma la situazione non migliora molto. Nausea di mattina appena sveglio (se riesco a dormire 1 o 2 ore), umore a terra e agitazione, situazione che migliora leggermente verso la sera. Ora sono a 16 gocce di Xanax secondo il consiglio del mio medico. Volevo gentilmente chiedere se si tratta di una ricaduta oppure continua l'effetto astinenza da Zoloft. Vi ringrazio per la vostra cortesia.

Risposta

Buongiorno,
probabilmente é una ricaduta della sintomatologia ansioso-depressiva.

I sintomi da sospensione molto difficilmente arrivano a durare fino a 3 settimane. Il motivo di questi fastidi, come li descrivi, deve essere ricercato in una possibile ripresa dei sintomi del disturbo d'ansia

La tua terapia va assunta per un periodo di tempo piú lungo, magari associandola ad una psicoterapia che potrebbe essere di supporto, soprattutto nella fase di sospensione della terapia farmacologica antidepressiva.

Ti consiglio di contattare uno psichiatra.
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Sarah Pirollo Medico Chirurgo
Dr.ssa Sarah Pirollo
psichiatra