Come gestire gli attacchi di rabbia?

Io e il mio compagno stiamo per andare a vivere insieme e da una settimana abbiamo scoperto di aspettare un bambino. Siamo innamoratissimi e stravediamo uno per l'altra ma tra di noi pende la mannaia per questi famosi attacchi di rabbia. Capita a volte che se le cose non vanno come le ha progettate il mio compagno si scatena un uragano, vengono lanciati oggetti e dette frasi di cui si pente. Quando è in quello stato io non trovo un modo per riuscire a calmarlo e l'unica cosa che riesco a fare è mettermi in un angolo e aspettare che passi. Sottolineo che non è violento nei miei confronti ma capita che rompa oggetti che malauguratamente ha tra le mani. Ad esempio una delle ultime volte stavamo montando un lampadario e vedendo che non riuscivamo a fare i buchi nel muro è scattato e il cacciavite si è infilzato nel pavimento in legno. Come possiamo fare per aiutarlo a non avere più questi attacchi?

Risposta

Ciao, da quello che mi dici sembra che il tuo compagno riesca a tollerare poco le frustrazioni... anche quelle piccole, ma lui questi attacchi di rabbia li vive come un problema o per lui va bene così? Lo chiedo perché intanto per cambiare ci vogliono motivazione e volontà e deve essere lui voler modificare queste sue reazioni... conoscete i fiori di Bach?

Sono un rimedio naturale che serve per potenziare le nostre risorse interne. In questo caso potrebbe andare in una farmacia che tratta anche l'omeopatia e chiedere qualcosa per la rabbia... non sarebbe una cosa risolutiva ma potrebbe aiutare un po' a stabilizzare l'umore nei momenti "critici". Su alcuni metodi pratici per gestirla credo che, se per lui questa cosa crea disagio sia importante andare da uno psicologo e capire da dove viene questa rabbia, se ha origini lontane nella sua storia personale e trovare lui insieme a un esperto dei modi per esprimersi più efficaci e che lo facciano stare meglio.

Un abbraccio.

Condividi
Risposta a cura di
Egle Gagliardi Psicologo
Egle Gagliardi
psicologopsicoterapeuta