Un ragazzo di 21 anni come può affrontare gli attacchi di panico?

Salve, ho 21 anni e da 7 anni soffro di attacchi di panico, inizialmente non sapevo cosa mi stesse capitando, poi, parlando con la mia famiglia, ho capito perchè ne soffre mia madre e mia nonna. Mi succede quando affronto una cosa nuova, che sia una persona un lavoro o un luogo, ho un carattere molto chiuso e non esco molto di casa, stando nei dintorni o facendo una cosa abitudinaria non mi scaturisce, ma sono 4 anni che non esco il sabato e 3 anni che non mi fidanzo, lo stesso che non ho rapporti, non lavoro, con tutti sempre sul collo a ripetere le stesse cose. Cosa dovrei fare? Grazie.

Risposta

Ciao,

ti do una bella notizia: gli attacchi di panico non sono ereditari, ma dipendono da una carenza affettiva risalente ai tuoi primi 10 anni di vita.

Si cura tranquillamente ed anche in poco tempo, seguendo una psicoterapia di tipo cognitivo-comportamentale. Cerca di iniziarla il prima possibile in modo da riprendere la tua vita in mano. Se aspetti troppo, la tua vita qualitativamente non sarà soddisfacente ed invaliderà soprattutto la sfera affettiva e relazionale.

Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Maria Barbarisi Psicologo
Dr.ssa Maria Barbarisi
psicologopsicoterapeuta