Cosa indica un'attività reninica bassa?

Mia madre ha 66 anni, è un po' obesa, con un po' di steatosi epatica. Soffre di ipertensione: prende 1 cp di Triatec 5 mg. Negli ultimi 2 anni, ha il potassio basso. Il medico di famiglia le ha prescritto 1 pastiglia di potassio al giorno. Dall'ultimo referto risulta: "potassio 4.4 (3.5-5.3), aldosterone 258 (70-350), attività reninica 1.26 (1.31-3.95), emocromo, esame urine, glucosio, creatinina, ferro, transaminasi, colesterolo, tutto nella norma. A parte i trigliceridi 202 (36-180)". Riguardo l'attività reninica bassa, cosa potrebbe indicare? Grazie per il parere.

Risposta

Buongiorno,
l'attività reninica è strettamente correlata all'introduzione di sodio con la dieta e alla volemia (acqua corporea).  Per esempio, una dieta povera di sale può aumentare il livello della renina e al contrario una dieta ricca di sale la fa diminuire, poichè rappresenta una risposta dell'organismo alle variazioni volemiche ed è un meccanismo ancestrale che contribuisce alla resistenza e alla sopravvivenza dell'individuo.
L'attività reninica bassa non rappresenta un problema.
Il suo dosaggio è stato richiesto in relazione al riscontro di ipokaliemia che può essere associata a iperaldosteronismo e iperreninemia. Non è il tuo caso.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Bruno Corradi Medico Chirurgo
Dr. Bruno Corradi
nefrologo