Quali consigli si possono dare ad un uomo che non prova più attrazione per la propria donna?

Salve, sono un uomo di 34 anni e da 15 anni sono fidanzato. Non abbiamo mai avuto problemi con il sesso che è sempre stato intenso e soddisfacente per entrambi, ma da un paio d'anni le cose sono cambiate. Tutto è cominciato ad essere "meccanico", si riduceva all'atto della penetrazione, con preliminari quasi inesistenti, senza quel trasporto che c'è sempre stato fra noi. Questa situazione si è protratta per un po', fino a quando lei mi ha esposto la sua insoddisfazione e da quel momento le cose sono peggiorate. Mi sono sentito sotto esame e ciò ha influito ed influisce tutt'ora sulle mie erezioni. Da 4 mesi non riusciamo ad avere un rapporto, ogni volta che siamo soli e che si creano i presupposti, mi prende una sorta d'ansia che mi porta a non avere erezioni anche provandoci, è come se lei non riuscisse ad eccitarmi più come prima, vedere il suo corpo nudo non mi crea più alcun tipo di stimolo. Le sono sempre stato fedele e lei è stata la mia unica partner in questi anni, ma, da quando è iniziato questo calvario, per capire se fosse un problema esteso alla mia sessualità in genere o riguardante solo lei, ho fatto sesso con un'altra donna senza alcun tipo di problema, quindi tendo ad escludere cause fisiche. Spero di riuscire a trovare una soluzione quanto prima e ringrazio per le eventuali risposte.

Risposta

Gentile utente,
non è insolito vivere una crisi nella sfera del desiderio in una coppia di lunga durata. Molto spesso, riteniamo che il desiderio sia qualcosa di automatico e istintivo quando invece esso, al pari di altri aspetti fondamentali della relazione, necessita spesso di essere alimentato, ampliato e diversificato.

La novità di vivere un rapporto sessuale diverso dal solito, clandestino in un certo senso, certamente ha fatto gioco nel riaccendere l'interesse sessuale. Tuttavia, credo che non sia opportuno avere una visione "bianco/nero" rispetto a quanto stai vivendo.

Sarebbe opportuno per questo parlare con un esperto delle esigenze relazionali e sessuali che intendi darti.

Cordialmente
Condividi
Risposta a cura di
Emanuela Napoli Psicologo
Emanuela Napoli
psicologosessuologo