Quali potrebbero essere le cause di un aumento del battito cardiaco in un ciclista?

Buonasera, oggi sono andando in bici da corsa, sono stato colto dalla pioggia e faceva un gran freddo, all'improvviso, la mia frequenza cardiaca, anche se non ero minimamente sotto sforzo, si è alzata notevolmente a 165 battiti, mi sono fermato per farla scendere, ma continuando per tornare a casa, come iniziavo ad aumentare leggermente la velocità, il battito saliva subito a 145. Da poco ho fatto una visita sportiva completa dove risulta tutto nella norma. Le condizioni atmosferiche possono aver influito oppure se c'è qualcosa che non va? Grazie in anticipo.

Risposta

La frequenza cardiaca di allenamento, ossia al di sotto della soglia anaerobica, rappresenta normalmente il 70% della frequenza cardiaca massima teorica per l'età.

Le condizioni atmosferiche possono influire sul controllo autonomico che regola la frequenza cardiaca, consiglio un ecg dinamico secondo holter per avere informazioni più precise sull'andamento della frequenza cardiaca durante tutto il giorno.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Giacomo Maiello Medico Chirurgo
Dr. Giacomo Maiello
cardiologo