Quali sono i sintomi dell'autismo?

Salve, sono una mamma di un bimbo di 2 anni e mezzo, nato alla 37^ settimana con nessun tipo di problematica. Ha camminato a 13 mesi e a 18 mesi diceva mamma, papà, grazie, pronto, se gli si porgeva il telefono. Ora non parla e sembra non capire cosa gli diciamo. Quando gli chiedo di prendere qualcosa non lo fa o se gli chiedo dove sia la sorellina o il papà non mi degna di uno sguardo. Ci guarda negli occhi spesso, quando lo chiamiamo a volte si gira a volte no, anche se il più delle volte non si gira. Mangia da solo con la forchetta (mangia tutto carne, pesce, formaggi e minestre), beve acqua e latte con il biberon da solo, gioca con la palla a calcio, balla quando c'è una musica che gli piace, gioca con la sorella più grande a rincorrersi, a girotondo, se gli chiediamo di batterci il 5 con la manina ce lo batte e lo stesso se gli chiediamo di battere le mani e di fare bubu settete, ma se gli chiediamo un comando non lo fa. Gli piace guardare la tv e segue con interesse, quando ci sono scene divertenti ride. La cosa che ci preoccupa è che non parla, dice solo mamma (quando gli va bene), pa (per dire papà) e pronto quando gli porgiamo il telefono. Non indica, non ci chiama in nessun modo, ho interpellato la pediatra e lei mi ha detto di aspettare un po’ di mesi per eventuali visite specialistiche e mi ha detto di integrarlo il più possibile negli ambienti con dei bambini. L'ho iscritto al nido, prima andava solo 2 volte, ora tutti i giorni, quando lo lascio lì piange, ma dopo 5 minuti gli passa e quando lo vado a riprendere è contento e ride. Non fa gesti ripetitivi, l'unica cosa che abbiamo notato è che ogni tanto fa no con la testa anche quando non c'entra niente con il contesto. Il fatto che non indichi le cose, non parli e spesso non ci calcoli mi fa stare molto in ansia. Secondo lei, può il bambino essere autistico? La ringrazio.

Risposta

Salve,
innanzitutto, non condivido il consiglio della pediatra: prima si indaga meglio è. Importante sapere se con gli altri bambini gioca o li ignora. È vero che non si può escludere l'autismo prima dei 2 anni e mezzo/3, ma oggi, in ogni servizio di neuropsichiatria infantile, gli possono fare test ADOS e altri per indagare questa patologia.

Non è normale che sia  andato indietro: valuta se è avvenuto dopo una vaccinazione e se coincide esigi dal pediatra che faccia la segnalazione al ministero.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Paolo Bonarrio Medico Chirurgo
Dr. Paolo Bonarrio
neuropsichiatra infantile