Come mai si prova avversione verso la propria madre appena rimasta vedova?

Salve, pochi mesi fa ho perso tragicamente mio padre e nel corso del tempo è cresciuta e sta crescendo in me un'avversione verso mia madre rimasta vedova. Non ho nulla contro di lei, anzi, mi fa molta pena e vorrei vederla felice, ma lontano da me il più possibile. È vero che, a differenza di mio padre, non ho mai avuto un grande dialogo con lei, ma ultimamente avevamo rapporti cordiali. Adesso lei mostra, e forse è anche naturale, un attaccamento insolito nei miei confronti. Attaccamento che mi viene istintivo respingere e anzi contrapporre un distacco progressivamente crescente. Davvero nel vederla ogni fine settimana mi viene un senso di angoscia profonda e desidererei non vederla più. Ora tutto questo rientra in un quadro clinico già verificato, magari in qualche sorta di sindrome o roba del genere? Da cosa è dovuto?

Risposta

Gentile Utente,

mancano molte informazioni al tuo messaggio, non dici la tua età, il tuo genere e rispondere alla tua domanda non è possibile così come poco utile.

Dovresti riflettere sui motivi alla base di questa avversione, elaborare il lutto di tuo padre e trovare un nuovo modo di relazionarti a tua madre che ti faccia sentire a tuo agio. Un percorso psicologico potrebbe aiutarti.

Resto a disposizione

Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Daniela Vinci Psicologo
Dr.ssa Daniela Vinci
psicologosessuologo