icon/back Indietro

Che effetto ha l'Azatioprina?

Salve,
l'Azatioprina può causare un aumento della creatinina fino a 1,03 e una diminuzione della clearance a 53?

Grazie

Risposta

Salve,
l'Azatioprina è un immunosoppressore; viene utilizzata nella cura delle patologie autoimmuni (vasculiti ad esempio) oppure nel trapianto renale.

Nello specifico, non ha un'azione tossica diretta sul rene; di solito, agisce sulla proliferazione delle cellule ematiche (può dare infatti riduzione dei globuli bianchi ovvero leucopenia o riduzione delle piastrine ovvero piastrinopenia o riduzione dell'emoglobina ovvero anemia).

Nello specifico, proverei ad aumentare le entrate di liquidi ricontrollando dopo 7-10 giorni la creatinina e l'azotemia.

Cordialmente

Risposta a cura di
Dr. Remo Luciani Medico Chirurgo
Dr. Remo Luciani
nefrologo