Come si cura la balbuzie?

Mia figlia di 5 anni balbetta. Noto che il suo disturbo tende ad aumentare sempre di più e siccome l'anno prossimo dovrà iniziare a frequentare la scuola elementare, c'è qualcosa che mi consiglia di fare per risolvere il suo disturbo?

Risposta

La balbuzie è un disturbo con molte sfaccettature. Verso i 3-4 anni, la balbuzie può essere un fenomeno transitorio, che si estingue spontaneamente, se gli adulti non la etichettano e mettono il bambino nelle condizioni migliori per esprimersi. Per quanto riguarda la sua bambina, indipendentemente dall'ingresso alla scuola primaria, il mio consiglio è di consultare uno specialista. Può essere un logopedista o uno psicologo, specializzati in balbuzie. I nuovi orientamenti tendono a vedere la balbuzie come un disturbo dal quale più che guarire si impara a controllarla e accettarla.
Condividi
Risposta a cura di
Angela Zerbino Logopedista
Angela Zerbino
logopedista