Quanto a lungo si formeranno dei basaliomi in un'area che ha subito la radioterapia?

Buongiorno, sono una donna di 39 anni; all'età di 5 anni, sono stata operata per tumore di Willms, con asportazione del rene. Sono stata sottoposta a vari cicli di chemio e radioterapia. A distanza di oltre 30 anni, hanno iniziato ad uscirmi dei basaliomi nella zona radioterapizzata. Ad ora ne ho tolti già 6, oggi me ne hanno crioterapizzati 8, con la speranza che non si trasformino in qualcosa di più grave. Il resto del corpo è perfetto. Non ho mai preso il sole nella zona posteriore del tronco, avendo una lunga cicatrice sulla pancia non metto costumi spezzati. Vorrei sapere se dovrò andare avanti tutta la vita con questi interventi o se ad un certo punto si bloccherà il meccanismo di invecchiamento precoce della pelle. Grazie.

Risposta

Gentile Utente,
purtroppo la radioterapia induce danni al DNA delle cellule che poi si trasformano in tumori e questo andamento continua nel tempo. Occorre agire di prevenzione e di trattamento.

Per la prevenzione, si utilizza la terapia fotodinamica sull'area irradiata, in modo da eliminare le cellule che potrebbero far insorgere gli epiteliomi.

Poi, come trattamento, occorre evitare di usare trattamenti termici come laser, ago elettrico o crioterapia, che a loro volta inducono nuovi danni sul tessuto irradiato. Si deve procedere con il curettage motorizzato.

Un caro saluto
Condividi
Risposta a cura di
Prof. Marcello Monti Medico Chirurgo
Prof. Marcello Monti
dermatologo