Si può ottenere l'invalidità per bcpo, asma e psoriasi?

Sono un uomo di 49 anni. Ho una bpco severa, asma e bronchite cronica e una psoriasi per la quale sono stato ricoverato e trattato con fototerapia e la cosa si attenuata per un po'. Dopo però è ritornata. C'è la possibilità di entrare di categoria protetta?

Risposta

La broncopatia asmatiforme determina una valutazione massima del 45%. Invece, la psoriasi deve essere valutata alla luce di ciò che funzionalmente ha determinato nel tuo corpo.

Difatti, se si dovesse avere solo una manifestazione cutanea, non si può valutare se non nella misura del 15%. Se dovessi valutare tali patologie assegnerei un punteggio in misura del 50%.

Quindi potresti rientrare in categoria protetta.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Eduardo Campione Medico Chirurgo
Dr. Eduardo Campione
medico del lavoropsicoterapeuta