Quanto costa un intervento per ridurre lo stomaco?

Buongiorno, vorrei sapere quanto costerebbe fare un intervento per diminuire lo stomaco.

Risposta

Gentile Paziente,
devi sapere che il Sistema Sanitario Nazionale (SSN) riconosce l'obesità come vera e propria patologia, a sua volta causa di malattie strettamente correlate (cardio-respiratorie, endocrinologiche, diabete in primis, oncologiche, neurovascolari, nefrologiche, osteoarticolari). Pertanto, tutti gli interventi bariatrici (chirurgia dell'obesità) possono essere eseguiti in convenzione con il Sistema Sanitario Nazionale, gratuitamente, senza oneri per il paziente, come previsto per tutti gli atti operatori finalizzati alla guarigione da una malattia.

Colgo l'occasione per dirti ciò che ricordo a tutti i miei pazienti, prima dell'intervento chirurgico: "l'intervento bariatrico, una volta eseguito, non consente, di per sè, la guarigione dall'obesità; il nesso intervento-guarigione non è immediato come in altri casi, presenti nell'immaginario di ogni paziente, quali appendicite acuta-appendicectomia. L'intervento bariatrico segna semplicemente l'inizio di un percorso, che consentirà solo al paziente motivato di risolvere gradualmente il suo problema: il paziente dovrà rieducarsi, radicalmente e progressivamente, nel suo rapporto con il cibo. Rispetto al passato di diete fallimentari, il paziente operato potrà contare sull'aiuto quotidiano della chirurgia; ma -deve essere chiaro- un intervento, per quanto tecnicamente perfetto e senza complicanze, non basta a vincere l'obesità".

Cordiali saluti