Come si legge una biopsia bronchiale?

Risultato di biopsia: "piccolo frammento di mucosa bronchiale con alcuni gruppetti di cellule a nucleo voluminoso, talora con aspetti invasivi, talora desquamate nel lume, tali elementi mostrano positività citoplasmatica per ck7 e nucleare per ttf1 lembi di mucosa bronchiale senza concrete atipie". Mi potreste spiegare il referto per favore? Grazie.

Risposta

Caro utente,
avrei bisogno di altre informazioni, ovvero dove è stata fatta la biopsia, in che modo e con quale sospetto clinico.

Ttf1 in particolare è un marker che indica la presenza di cellule ''bruttine'', ma in genere il referto anatomopatologico si conclude con una diagnosi per lo meno di compatibilità con una patologia.

Se così non fosse per svariati motivi, tra cui la mancanza di dati clinici, la cosa migliore è l'interazione tra chi ha fatto la biopsia e chi l'ha letta.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Carlo Iadevaia Medico Chirurgo
Dr. Carlo Iadevaia
pneumologo