Possibile che il bipolarismo porti al tentativo di suicidio?

Sono una ragazza molto vicina ad una persona affetta da bipolarismo. Quest'ultima, proprio qualche giorno fa, ha tentato di togliersi la vita. Essendo l'atto non andato secondo i suoi piani, vorrei sapere se una volta uscita dall'ospedale potrebbe riprovarci. Possibile?

Risposta

Verrà curato prevalentemente con farmaci stabilizzatori dell'umore e dimesso solo quando l'idea del suicidio sarà sparita in lui. Fondamentale è che continui le cure dopo la dimissione, effettuando regolari controlli dallo psichiatra che lo seguirà.

Se l'umore dovesse tornare ad andare verso una fase maniacale o depressiva, potrebbe ritentare il suicidio. I tentativi e i riusciti suicidi nel disturbo bipolare sono possibili e non rarissimi.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Marco Paolemili