Si può fare la blefaroplastica su un occhio da operare per cataratta?

Buongiorno, ho fatto la cataratta ad ottobre scorso, dal secondo occhio ed è tutto ok, dall'altro, operato circa 2 anni fa, è già da tempo che ho una visione annebbiata, sicuramente da quell'occhio si sarà formata una seconda cataratta che poi mi accerterò. Posso eseguire un intervento di blefaroplastica dati i tempi e le varie aspettative, anestesia locale? Non porta conseguenze anche se da un occhio ci fosse una seconda cataratta? Purtroppo ne avrei bisogno.

Risposta

Buongiorno,
la cataratta secondaria, se questa è la diagnosi corretta, si risolve con una seduta ambulatoriale di YAG-laser. L'intervento di blefaroplastica non interferisce, né prima né dopo, con la tua pseudofachia; l'anestesia locale non avrà alcuna influenza né porterà alcun ostacolo.

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Pier Enrico Gallenga Medico Chirurgo
Dr. Pier Enrico Gallenga
oculista