Come mai un uomo che cerca una gravidanza non riesce più ad eiaculare?

Buonasera, io e il mio compagno stiamo cercando di concepire un bimbo, ma abbiamo un problema di eiaculazione ritardata. Il mio compagno ha sempre avuto difficoltà ad eiaculare, infatti non ho preso anticoncezionali per molto tempo, considerando che lui riusciva a controllare il momento in cui si sentiva di eiaculare. Ha sempre raggiunto l'orgasmo con sollecitazione manuale e posso dire che abbiamo una vita sessuale assolutamente soddisfacente. Ora che abbiamo deciso di poter non più prestare attenzione, non riesce ad eiaculare in nessun modo. Lui stesso mi ha detto che ora ha il pensiero (e il desiderio ai fini riproduttivi) di eiaculare e non riesce, in nessun modo. Come ci possiamo comportare? Il problema si è appena presentato e non vorrei si protraesse nel tempo. Grazie.

Risposta

Conviene fare una visita prima con un andrologo, per verificare che non ci siano problematiche fisiologiche. Escluse quelle, consultare un bravo psicologo, per valutare eventuali paure e resistenze inconsce o abbassare l'ansia da prestazione
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Gianluigi Giacconi Psicologo
Dr. Gianluigi Giacconi
psicologonaturopata