Quale specialista contattare nel caso in cui un uomo di 44 anni dimostri dei tic nervosi accentuati?

Buonasera, mio marito ha 44 anni, da quando stiamo insieme ho notato che quando è molto nervoso o preoccupato ha delle contrazioni simultanee del viso e con una mano si gratta la testa e con l'altra la distende e apre e chiude velocemente la mano, la sua respirazione è pesante e sincronizzata con il movimento delle mani. Questo dura circa 10 secondi. Ovviamente, lui si nasconde quando ha questi episodi, ma io l'ho visto più volte senza che lui si accorgesse di essere visto. Siccome sto notando che questi episodi sono praticamente quotidiani, vorrei parlarne, ma prima vorrei capire di cosa stiamo parlando e quale specialista occorre contattare. So che per lui sarà difficile ammettere la cosa, ma ripeto che sono diventati quotidiani quindi ho la sensazione che non riesca più a controllarli. Spero in un vostro riscontro. Saluti.

Risposta

È molto probabilmente una reazione da ansia e stress, collegata anche ad un blocco respiratorio.
Consiglio uno psicologo o un counselor esperto del trattamento dell'ansia e delle somatizzazioni da stress.
Ti consiglio di dargli regolarmente 1 capsula al mattino e alla sera di Ergymag (magnesio più vitamine del gruppo b e 30/40 gocce di tilia tomentosa macerato glicerico 3/4 volte al giorno.

Auguri
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Gianluigi Giacconi Psicologo
Dr. Gianluigi Giacconi
psicologonaturopata