Cos'è la fossetta che rimane sulla testa dopo una botta?

Buongiorno, l'altro giorno ho preso una botta alla testa facendo un salto verso l'alto. Ho sentito la guardia medica la quale riporta: "lieve trauma cranico contusivo in zona parieto-frontale destra. No perdita di coscienza. Al momento orientato s7t, nega dolore. No ferite esterne, lieve tumefazione nella zona dell'urto. Pressione arteriosa 130/80, frequenza cardiaca 70 zp02 97%. Eon: nervi cranici indenni, pupille normoreagenti, non deficit di lobo, nervi cranici indenni. Rachide mobile, no dolore nella digito pressione. Nega nausea, vomito e vertigini". Mi ha detto poi di ritornare dopo 8 ore e, se nessun sintomo si fosse presentato, di andare a dormire tranquillo. Nel ritornare, le ho fatto notare che nessun nuovo sintomo era comparso, ma che nella zona della tumefazione c'era una piccolo avvallamento (fossetta di ampiezza di una impronta digitale). Mi ha detto che è dovuta alla tumefazione e che se sentivo tensione al collo era dovuto ad un probabile stiramento. Cosa può essere quella fossetta? Posso riscontrare altri sintomi?

Risposta

La tumefazione è dovuta allo stravaso di liquidi dai piccoli vasi sanguigni presenti nella zona del trauma da te subito.

Dovrebbe lentamente riassorbirsi, magari schiarendosi dopo qualche giorno. L’esame obiettivo fatto in pronto soccorso è tranquillizzante ed i consigli dati sono appropriati.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Ugo Teatini Medico Chirurgo
Dr. Ugo Teatini
nefrologo