Un'ureterolitotrissia può provocare dolore al rene?

Buongiorno,
ho eseguito un'ureterolitotrissia al rene sinistro per calcolo di circa 1,5 cm, un mese fa, mi hanno inserito uno stent doppia j sinistro per 20 giorni, ho accusato sempre, dopo l'intervento, dolori lombari che partivano dal rene, ma davo colpa allo stent. Questi dolori si sono intensificati anche dopo l'asportazione dello stent, soprattutto da seduto e nella fase di rialzo sento forte dolore che parte dal rene e si diffonde a tutta la zona lombare, con difficoltà a raddrizzare la schiena. Sono anche stato da fisiatra, che mi ha trovato un po' irrigidito, ma niente di ché. Il dolore continua ed è forte, cosa può essere?

Grazie

Risposta

Salve,
bisogna accertarsi che non siano presenti frammenti del calcolo oggetto della litotrissia subita tempo fa.

I dolori accusati sono diversi da quelli che si manifestavano per la presenza del calcolo?

Mi pare che non siano caratteristici per una colica renale; per cui sembra probabile che siano di natura muscolare o dei legamenti della schiena.

Saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Ugo Teatini Medico Chirurgo
Dr. Ugo Teatini
nefrologo