Per fissare un appuntamento per una visita geriatrica, bisogna andare dal medico di base?

Salve,
mia madre di 79 anni, portatrice di pacemaker, ha a mio avviso un inizio di demenza senile, in quanto presenta sintomi come perdita di memoria, comportamenti strani anche aggressivi (volgarità e sproloquio), alterazione della personalità e altre aspetti che invece assocerei più alla vecchiaia come leggera perdita dell'attenzione per la cura della persona e della casa. Non si può dire sia una persona non autosufficiente, tuttavia ultimamente sta combinando guai seri anche con la gestione dei soldi e la cosa ha acceso la mia preoccupazione. Inoltre, spesso rifiuta l'aiuto e devo impormi per poter tenere la casa pulita e seguirla con il pagamento di bollette e simili e rifiuta qualsiasi proposta di visita medica o geriatrica a riguardo. Chiedo se la mia "diagnosi" possa essere corretta e come dovrei muovermi eventualmente per una visita geriatrica: bisogna passare attraverso il medico di base?

Grazie, cordialmente

Risposta

Salve,
per fare una visita specialistica di qualsiasi tipo in regione convenzionato, cioè come si diceva semplicemente con la mutua, ci vuole un'impegnativa del medico curante o di un medico ospedaliero del SSN.

Nel tuo caso, andrei attrezzato con degli esami tipo ecodoppler delle carotidi ed, eventualmente, una TAC cerebrale.

Saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Ugo Teatini Medico Chirurgo
Dr. Ugo Teatini
nefrologo