Quanto è grave la bpco di un uomo di 68 anni?

Buongiorno, sono un uomo di 68 anni, sono malato di bpco, gli ultimi esami fatti sono: "diagnosi, bpco di grado d, ex fumatore da 2 anni, ha fumato 20 sigarette al dì per 50 anni, ha lavorato come pizzaiolo e impresa edile. Nega allergie, psoriasi lieve cutanea, bpco ad impronta enfisematosa seguito c/o ambulatorio, viene a visita lamentando sempre dispnea mmrc 3, ultima visita 2 anni fa con prescrizione di laba/lama (Utilbro) esami, spirometria con s. ostruttiva grave (fev 1 39%) sao 2 93%, esame obiettivo: peso kg 54, altezza 171 cm, eot: mv molto ridotto diffusamente, acv f c 82/min r, conclusioni: bpco ad impronta enfisematosa di grado d, terapia consigliata, prosegue con Utilbro, vaccinazione antinfluenzale, dieta iperproteica frazionata ad integratori proteici dell'alimentazione, consigli, prossimo controllo in ambulatorio tra 6 mesi con spirometria globale e dlco, test del cammino". Gentili dottori, volevo sapere quali sono le mie aspettative di vita, grazie.

Risposta

Gentile lettore,
nelle tue condizioni cliniche respiratorie, che sono abbastanza critiche come ben sai, non mi azzarderei a chiedere quanto tempo di vita mi rimane perché non è semplice risponderti.

Ho visto individui in cattive condizioni cliniche vivere sino a 90 anni e soggetti in buona salute finire la vita a 40 anni.

In aggiunta alla vaccinazione antinfluenzale annuale, consiglierei anche vaccinazione antipneumococcica che si pratica una volta sola nella vita.

Cordiali saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Cosimo Moccia Medico Chirurgo
Dr. Cosimo Moccia
Specialista in igiene e medicina preventivapneumologo