Il pattinaggio artistico a livello agonistico si può continuare a praticare con una diagnosi di bronchiectasie?

A mia figlia di 11 anni recentemente è stata fatta diagnosi di bronchiectasie (tramite broncoscopia) e l'ultima spirometria non era affatto buona. La ragazza finora ha praticato pattinaggio artistico a livello agonistico e vorrebbe continuare ma mi chiedo, con il suo problema può ottenere certificato del medico sportivo e continuare l'attività agonistica? In caso contrario che tipo di attività sportiva le consiglia?

Risposta

Il problema è solo se la dispnea della ragazza è marcata.

Per l’idoneità sportiva, potrebbe essere un problema solo per il fatto che il suo rendimento cardiovascolare non sarà perfetto.

Sotto il 77% di fev, si ha patologia quindi non idoneo.

Comunque, se la ragazza sta bene, può fare quello che più le piace.

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Andrea Iannetti