Cosa fare in caso di bruciore e crampi alle gambe?

Salve,
circa 4 anni fa, ho avuto un intervento alla schiena per l'ernia del disco. Due anni fa, ho avuto anche un'ischemia transitoria. Dopo questi avvenimenti, ho i piedi rigidi, ma nello stesso tempo, quando metto le scarpe e mi muovo o sto seduto, sento un bruciore. A letto spesso mi vengono dei crampi alle gambe. Sto prendendo delle pillole oltre alla Cardioaspirina per la circolazione sanguigna, ma senza risultato. Come curarmi? Che esami clinici dovrei fare? Grazie.

Risposta

Salve,
purtroppo, non specifichi se sei diabetico o no.

Il diabete spesso comporta una neuropatia causa di sintomi come quelli descritti.

Se non sei diabetico, invece, il problema è nel sistema nervoso, ossia nella colonna vertebrale (lombare e sacrale) e nell'innervazione periferica. Studiare questi due aspetti, tramite una risonanza magnetica della colonna ed un'elettromiografia, potrebbe essere d'aiuto.

Comunque i sintomi non sono di tipo vascolare.

Saluti

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Maurizio Di Giacomo Medico Chirurgo
Dr. Maurizio Di Giacomo
angiologochirurgo generale