Cosa fare in caso di dolore e bruciore durante la minzione?

Sono una ragazza di 23 anni e ho da 2 giorni dolore ad urinare. Il primo giorno ho bevuto 4 litri di acqua e mi è leggermente passato, notando il cambiamento del colore delle mie urine che sono diventate ormai trasparenti. Oggi (terzo giorno) mi sono svegliata con dolori più interni, simili a quelli mestruali e ho assunto un Oki antinfiammatorio. Il dolore interno mi è passato subito, ma ora mi brucia tantissimo la parte esterna. Provo sollievo solo lavandomi. Sto continuando a bere molta acqua e sto prendendo delle compresse dell'erboristeria a base di mirtilli.

Risposta

Alla tua età, il bruciore minzionale (eventualmente associato ad un'urgenza minzionale) può ragionevolmente dipendere da uno stato infettivo/infiammatorio della vescica e dell'uretra.

Ti suggerisco pertanto di effettuare un esame chimico-fisico delle urine con urinocoltura ed eventuale antibiogramma, e di farlo valutare al tuo medico di famiglia per l'impostazione degli eventuali provvedimenti del caso.

Mi auguro di essere stato di utilità e, con l'occasione, porgo un cordiale saluto.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Tommaso Ciro Camerota