I calcoli biliari in una donna di 85 anni vanno asportati chirurgicamente?

Salve,
mia madre di 85 anni, dopo 2 episodi di dolore all'epigastrio, brividi e febbre, ha fatto una colangio risonanza magnetica da cui è risultata una dilatazione intraepatica e della vbp e del coledoco di 11 mm, inoltre, nel coledoco vi sono molteplici e minuti nuclei di assente segnale endoluminale. Gli enzimi epatici: "alt 102 con massimo 55, ggt 109 con massimo 36, gli altri esami fosfatasi, bilirubina nella norma". È necessario eseguire ecpr per ripulire il coledoco oppure, vista l'età di mia madre, si possono sciogliere i calcoli con terapia farmacologica? Alla mamma è stata asportata la colecisti 13 anni fa.

Grazie

Risposta

Salve,
tua madre ha avuto 2 episodi di colangite (infiammazione delle vie biliari) correlate alla migrazione di calcoli nel coledoco, con dilatazione delle vie biliari.

Le possibilità di sciogliere questi calcoli con terapia medica sono molto poche ed il rischio che la situazione si complichi con una pancreatite acuta è concreto.

Se non vi sono controindicazioni maggiori, vi è indicazione a procedere per via per endoscopica (ERCP), anche a 85 anni.

Saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Stefano Brillanti Medico Chirurgo
Dr. Stefano Brillanti
epatologogastroenterologo