Cosa può comportare un alto valore di calprotectina?

Buongiorno, mio figlio, da qualche mese, soffre di continui mal di pancia, praticamente tutti i giorni avverte dolori più o meno intensi al basso ventre. Ha fatto degli accertamenti: ecografia addome completo, esami feci sangue occulto, anticorpi anti endomisio, anti gliadina, gliadina deamidata iga/igg, anticorpi anti trasglutaminasi, calprotectina fecale, ige totali e infine breath test lattosio. Il risultato degli esami è il seguente: ecografia tutto nella norma, sangue occulto e anticorpi vari tutto negativo, ma calprotectina 854, breath test: intollerante al lattosio. La pediatra ha messo il bambino a dieta per 3 mesi, niente latte e latticini, pochissimi carboidrati e zuccheri di altro genere, per dare modo all'intestino di sfiammarsi. Il dubbio che mi assilla riguarda la calprotectina, nel senso che non capisco se questa sia legata al fatto che nonostante l'intolleranza assumesse latticini e con il tempo questo abbia provocato tale infiammazione. So che i valori così alti sono legati anche ad altre patologie, ma la dottoressa sostiene che non sia il caso di andare ad indagare oltre se prima non fa questa dieta e si controllano i valori dopo 3 mesi. Siete d'accordo o mi consigliate una visita gastroenterologica? Grazie in anticipo.

Risposta

La calprotectina elevata è indice di infiammazione intestinale, dunque è plausibile un aumento nel caso in cui il bambino assuma cibi non tollerati.

Sono d'accordo con la pediatra. Consiglio una visita gastroenterologica, qualora i valori non dovessero rientrare nella norma dopo una dieta di esclusione.

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Daniele De Santis Biologo
Dr. Daniele De Santis
nutrizionistaspecialista in scienza dell'alimentazione