Quali potrebbero essere le cause di un cambiamento di comportamento in un uomo di 67 anni?

Buongiorno, mio padre da circa un anno ha cambiato comportamento. Era una persona schiva e riservata. Ora è sempre iperattivo, agitato e a volte ha una contentezza esagerata, parla con tutti, pensa che siano tutti suoi amici dopo averci parlato per 10 minuti. Ha addirittura prestato dei soldi ad un meccanico che sapeva bene non essere una brava persona, tanto è vero che non glieli ha più restituiti. Fa spese continue e spende molti soldi che non abbiamo, gioca d'azzardo molto spesso, quasi tutti i giorni e mente sul fatto di giocare e nasconde le sue spese. Esce di notte e non dorme, la notte di Natale è andato a giocare al bingo. All'improvviso, mentre parliamo, cambia umore e gli monta una rabbia e in particolare se la prende con un nostro parente che per lui ora è diventato il nemico. Ha perso 10 kg inspiegabilmente (ha fatto tutte le analisi cliniche e non ha nulla), si è comprato una moto (ha 67 anni e non ha mai avuto una moto) prendendo un prestito che ci ha tenuto nascosto, è tutto concentrato su se stesso, parla sopra le persone e parla solo di lui. Si addormenta spesso, mentre mangia o di mattina e non si ricorda cosa ha fatto qualche ora prima o cose dette giorni prima, dove ha parcheggiato la macchina (ha fatto una denuncia per macchina rubata e invece era sotto casa). Vorrei avere un consiglio su cosa possa avere, se si tratta di una malattia mentale o esordio di una malattia e come possiamo intervenire. Grazie.

Risposta

Farei una visita geriatrica per stabilire se possa trattarsi di un esordio di demenza.
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Valentina Chiusano Medico Chirurgo
Dr.ssa Valentina Chiusano
geriatra