La demenza senile può comparire da un momento all'altro?

Salve, mia nonna di anni 91, fino a 5 giorni fa era lucida e attiva, ci sentivamo almeno 3 volte al giorno al telefono e parlavamo di tutto. All'improvviso, ha cominciato ad avere allucinazioni visive e uditive fortissime, è entrata in un mondo suo in cui parla con le persone che ha accanto, vede molta gente, urla, si sente aggredita, sente il temporale, il terremoto ed è assente dal mondo reale. Oggi in più ha difficoltà a parlare, non scandisce bene le parole, si capisce poco. La tac non ha evidenziato nulla. Come medicinale prende il Lexotan. Cosa può essere? La demenza senile può comparire così intensamente nel giro di 5 giorni? Possibile che fino a lunedì pomeriggio abbiamo fatto una conversazione telefonica di un quarto d'ora e che ora non riesca neanche a parlare? Grazie mille.

Risposta

Bisogna escludere cause organiche e sovradosaggio farmacologico.
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Valentina Chiusano Medico Chirurgo
Dr.ssa Valentina Chiusano
geriatra