Come fare per avere una diagnosi precoce anche del cancro ai polmoni?

Buongiorno, sono una donna, ho 44 anni, godo di buona salute e ho smesso di fumare da 3 anni (ho fumato per 15 anni, 1 pacchetto/die). Sono fermamente convinta del ruolo fondamentale dei programmi di prevenzione e della diagnosi precoce, e mi permetto di scrivere per avere un consiglio qualificato. Se per il cancro al seno l'esame d'elezione è la mammografia, quali sono le indagini di routine in soggetto asintomatico per rilevare precocemente eventuali lesioni polmonari? O meglio, è possibile fare diagnosi precoce anche del cancro ai polmoni? Sono ignorante in merito, ma mi sembra che la rx torace non venga utilizzata nei programmi di screening.

Risposta

Gentile paziente,
complimenti per la presa di coscienza del rischio cancerogeno del fumo di sigaretta e per l'intenzione di eseguire una prevenzione.

Lo screening più accreditato per la diagnosi precoce dei tumori polmonari è l'esecuzione di una TAC spirale senza mezzo di contrasto: sulla base dell'esito, si programmerà il successivo controllo.

Non bisogna dimenticarsi però che il fumo espone al rischio di tumori anche di numerosi altri organi, nonché della bronchite cronica e dell'enfisema polmonare: per la diagnosi precoce di questi ultimi, è utile una spirometria con tecnica pletismografica.

Saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Antonio Giulio Piacenza Medico Chirurgo
Dr. Antonio Giulio Piacenza
pneumologo