La capillaroscopia può essere utile in caso di bronchiectasia?

Sono affetta da bronchiectasia al lobo inferiore del polmone sinistro. Vi volevo chiedere se esisteva un esame non invasivo, qualche ecografia vascolare sempre non invasiva, perché gli esami invasivi mi spaventano. Ho già fatto una tac multislice senza mezzo di contrasto, ma cosa posso fare per vedere i capillari e vasi? La capillaroscopia le vede queste cose? Grazie mille.

Risposta

Cara signora,
gli esami proposti sono per nulla invasivi (angio tac) o poco invasivi (angiografia).

La capillaroscopia ha tutt'altre indicazioni e sicuramente non ci darebbe una risposta in merito.

Tranquillizzati e segui le indicazioni del tuo curante e del tuo pneumologo. In fondo, dobbiamo arrivare ad una possibile soluzione del tuo problema di salute.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Carlo Iadevaia Medico Chirurgo
Dr. Carlo Iadevaia
pneumologo