Cosa potrebbe provocare dei capogiri da distesa?

Salve, è da circa un anno che soffro di capogiri in posizione sdraiata. Tutto è cominciato a dicembre dello scorso anno, alzandomi dal letto, ho avvertito le prime vertigini, che sono però scomparse una volta in piedi. I 2 giorni successivi ho avvertito di nuovo le vertigini alzandomi dal letto e in particolare sdraiandomi sul lato destro. Sono andata dall'ottorino il quale ha escluso una labirintite; le vertigini sono passate, ma sono comparsi i capogiri; questi ultimi si presentano ogni volta che mi trovo sdraiata o quando chino il collo per molto tempo per studiare e scompaiono ogni qualvolta mi metto in piedi. Sono andata dall'ortopedico che mi ha trovato una scoliosi dorso lombare; sono andata dalla fisiatra la quale mi ha trovato un'alterazione della lordosi cervicale e mi ha suggerito una visita posturale e una visita dallo gnatologo. Per quanto riguarda la visita posturale, è stata confermata la scoliosi dorso lombare ed è saltato fuori il fatto che non bilancio bene il peso corporeo portandolo per la maggior parte a destra, mi sono stati prescritti 3 plantari che sto utilizzando da 2 mesi senza però avere benefici. Ho fatto anche la visita dallo gnatologo, il quale ha escluso una malocclusione dentaria. Dopo un anno, mi ritrovo punto e a capo, non so più a chi rivolgermi. Le vertigini (si presentano quando sono molto contratta) si sono riverificate un mesetto fa e sempre da sdraiata. I capogiri invece si presentano ogni volta che mi sdraio e sono accompagnati da dolori e rigidità del collo. A cosa potrebbero essere dovuti? A chi potrei rivolgermi per risolvere il problema? Grazie in anticipo.

Risposta

Purtroppo, le vertigini sono un argomento complesso da trattare senza appropriati esami ed una visita.
É possibile che sia necessaria una rieducazione posturale e non solo un plantare, l'otorino dovrebbe valutare con prove posizionali se si tratta di cupololitiasi o di un principio di idrope endolinfatica.
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Manuela Sacchi Medico Chirurgo
Dr.ssa Manuela Sacchi
otorinolaringoiatra