Quanto influisce il fumo sulla conformazione delle tonsille?

Salve, sono un ragazzo di 20 anni e ho notato di recente di avere su una delle tonsille delle cripte dove all'interno sono situati dei detriti. La mia igiene personale a livello orale è molto scrupolosa. Essendo fumatore, quanto sono predisposto a questo tipo di problema?

Risposta

La caseosi nelle cripte tonsillari è un fenomeno comune in presenza di infiammazione cronica non infettiva.

Il fumo non è responsabile direttamente della caseosi, ma può influire sullo stato infiammatorio locale, per esempio stimolando o peggiorando un reflusso gastroesofageo che può essere la causa finale di questo problema.
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Manuela Sacchi Medico Chirurgo
Dr.ssa Manuela Sacchi
otorinolaringoiatra