Sei un professionista sanitario? Iscriviti
  1. Pazienti.it
  2. Risposte
  3. Capricci 3 Anni

Cosa fare se un bambino di 3 anni fa i capricci?

Ho un bimbo di 3 anni, nato prematuro, non ha mai avuto problemi di nessun genere, da 6/7 mesi però se non ottiene ciò che vuole, la sua arma è gridare, dar morsi quasi una vera crisi, solo con il papà riesce ad ascoltare, è vero anche che è viziato un po' da tutti. Per mia apprensione non va ancora all'asilo nè tantomeno esce molto. Vorrei capire cosa fare ed il comportamento da adottare.

Per quale motivo sei apprensiva? Ammesso e non concesso che il bambino abbia qualche esito dalla nascita prematura, non c'è motivo di non iniziare una rapida socializzazione ed un regime educativo normale, non eccessivamente permissivo, non simbiotico con la madre, ma semplicemente attento alle sue esigenze ed al contempo a farne una persona piacevole e non un despota o un caratteropatico.
La carota ed il bastone si diceva una volta, ovvero decidi assieme a tuo marito quali sono le regole sociali che vuoi che apprenda e portale avanti in modo granitico, ma con l'eccezione, e dico eccezione, che conferma la regola, poichè non tutti i comportamenti disadattativi possono essere sanzionati continuamente, evita di guardare, girandoti dall'altra parte, quando dà luogo a cose poco importanti e che non rientrano tra quelle da voi condivise come essenziali per farne un bambino piacevole, educato, accettabile e facile da gestire. 
Tutto il resto non è educativo e ne farebbe un disadattato.  
Hai trovato questa risposta utile?
Risposta a cura di:
Dr. Gabriele Tripi
Dr. Gabriele Tripi
(0)
Trapani
Altre risposte di questo specialista
Difficoltà di memoria a 8 anni: è il caso di andare da un logopedista?
Da quello che riferisci, sembrerebbe che ci siano problemi cognitivi multipli che andrebbero correttamente valutati da un neuropsichiatra infantile e da uno psicopedagogista al fine...
Vedi tutte