Qual è il percorso terapeutico da seguire dopo una capsuloplastica alla spalla?

Salve, sono una ragazza di 29 anni e ho da poco fatto un intervento di capsuloplastica alla spalla sinistra. Dopo le dimissioni dall'ospedale, mi è stato detto che per il primo mese avrei dovuto togliere il tutore soltanto per muovere il polso e il gomito. L'unico problema è che non riesco a capire se devo sforzarmi oppure devo accompagnarlo con l'altra mano, anche perché mi è stato detto che non posso alzare pesi. Grazie mille.

Risposta

Salve,
sfortunatamente la fisioterapia dipende tantissimo dall'atto chirurgico eseguito, pertanto rivolgiti al chirurgo operatore che saprà darti le indicazioni da seguire.

Di massima, il primo mese dopo il tutore all'incirca si dovrebbero eseguire soprattutto, se non esclusivamente, movimenti passivi, ma ripeto, rivolgiti al tuo chirurgo per maggiori dettagli.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Giorgio Rotundo Medico Chirurgo
Dr. Giorgio Rotundo
chirurgo della spallamedico legale