A distanza di 7 anni, può ripresentarsi una recidiva del carcinoma gastrico?

Ho 69 anni e nel 2005 sono stata operata di carcinoma gastrico con metastasi linfonodali, ho fatto la chemioterapia e sono stata bene fino ad un mese fa. Ora ho perso 6 chili, sono stanca e inappetente. In attesa di fare controlli chiedo: può ripresentarsi una recidiva a distanza di 7 anni?

Risposta

La tua perdita di peso e l'anoressia impongono controlli più approfonditi data la tua precedente vicenda oncologica.
Non è affatto detto che si tratti di una recidiva, ma lo scrupolo si impone dato che esistono anche recidive tardive.

Un grande in bocca al lupo per tutto
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Carlo Pastore Medico Chirurgo
Dr. Carlo Pastore
oncologo