Come va trattato un carcinoma papillare?

Buongiorno, un mese fa, ho subito un intervento di emitiroidectomia al lobo sinistro per presenza di un nodulo di 3.5 cm che dall'ecografia sembrava un gozzo e dall'agoaspirato è risultato un tir 3 a. L'esame istologico ha dato come risultato un carcinoma papillare variante follicolare di 1.8 cm capsulato. È opportuno togliere anche l'altra mezza tiroide e per prevenzione alcuni linfonodi del reparto centrale o devo solo tenere tutto sotto controllo con l'ecografia e gli esami di sangue? Ho paura di recidive o di metastasi in altre zone. Dovrò fare i primi esami di sangue post intervento la prossima settimana e poi tra 2 mesi (questi ultimi insieme alla prima ecografia post intervento). Sono una donna di 30 anni. Distinti saluti.

Risposta

Gentile signora,
le due procedure sono equivalenti (lobectomia e tiroidectomia totale). I risultati a distanza in termini di sopravvivenza e recidiva sono gli stessi. Per cui, è opportuno che chiedi consiglio al tuo medico per capire cosa nel tuo caso sia meglio.

Lo svuotamento selettivo dei linfonodi del compartimento centrale del collo è eseguito solo se a livello intra-operatorio si evidenziano linfonodi sospetti per metastasi o di dimensioni aumentate, mentre quello dei linfonodi laterocervicali si effettua solo se pre-operatoriamente diagnosticati come metastatici.

Cordiali saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Medico Chirurgo
Dr. Giorgio Enrico Gerunda
chirurgo generaleoncologo