Come mai un uomo che ha subito un infarto non riesce ad accettare il problema cardiaco?

Buongiorno,
sono un uomo di 58 anni, 4 mesi fa sono stato ricoverato in pronto soccorso per infarto miocardico con inserimento di 3 stent. Ad oggi, dopo vari controlli cardiologici, ecocardiogrammi e prove da sforzo, il cardiologo mi ha rassicurato dicendo che ho recuperato tutto (fe circa 60%). Il mio problema attuale è di tipo psicologico: non riesco a convivere con tale patologia. Mi sto sottoponendo a sedute bisettimanali di psicoterapia e sto assumendo Xanax (prescrittemi dallo psichiatra). Lo psichiatra asserisce che dovrei assumere anche qualche farmaco antidepressivo, ma il cardiologo asserisce che non posso assumere tale medicinale in quanto incompatibile con il Brilique e la Cardioaspirina che sto assumendo. Posso avere un vostro parere in merito?

Grazie

Risposta

Buongiorno,
la tua domanda apre un mondo, che probabilmente stai iniziando ad affrontare con il collega psichiatra durante il percorso psicologico che state facendo insieme.

Da quanto scrivi, la sensazione che sia più l'idea della malattia che non la malattia in sé a preoccuparti.

Mi colpisce infatti che, invece che trovare rassicurazione in quanto ti dice il cardiologo ovvero che hai recuperato bene dal punto di vista cardiaco, ti preoccupi di non poter prendere antidepressivi come consigliato dallo psichiatra.

La sensazione è quindi che forse l'infarto in sè non sia il vero problema ma che abbia aperto un vaso di Pandora.

Prova a rifletterci assieme al tuo terapeuta.

Cordiali saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Chiara Fanciulli Psicologo
Dr.ssa Chiara Fanciulli
psicologopsicoterapeuta