Un senso di pesantezza alla gola potrebbe essere riconducibile all'ansia?

Buongiorno dottore, sono un ragazzo di 27 anni, da 2 mesi, ho un senso di pesantezza alla gola, mi fa male. Il problema durante l'anno ricompare dopo diversi mesi dalla scomparsa. Il dolore va via solo quando mangio, quindi posso anche deglutire tranquillamente. Ho provato con gli ansiolitici che assumo quotidianamente, ma niente. Saluti e grazie.

Risposta

Buongiorno,
dalla tua descrizione, sembra che sia un disturbo ricorrente.
La prima cosa che ti consiglio di notare è se questo disturbo compare in periodi particolari dell'anno e se puoi associarli a momenti di stress, stanchezza, cambi di stagione.
Questa difficoltà alla deglutizione potrebbe essere anche riconducibile all'ansia, ma prima ti consiglio di verificare che non ci sia nessun disturbo fisico legato ad esempio ad allergie stagionali.
Esclusi i disturbi fisici, se il disturbo persiste, ti consiglio di rivolgerti ad uno psicologo per valutare insieme come affrontare il problema.

Cordiali saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Chiara Fanciulli Psicologo
Dr.ssa Chiara Fanciulli
psicologopsicoterapeuta