Come si cura la dermatillomania?

Ho 40 anni e ho scoperto di soffrire di dermatillomania. Le mie gambe, da più di 20 anni, sono perennemente ricoperte di puntini infiammati e crosticine che continuo a togliere e a torturare, alla ricerca compulsiva di un pelo incarnito. Non so come risolvere il problema che mi penalizza nella vita sociale. Mi vergogno a mostrare le gambe e non posso più vederle. Sotto indicazione di qualche dermatologo, ho usato, in passato una crema cicatrizzante a base di cortisone, ma serve a poco. Ci sono cure?

Risposta

Buongiorno,
dalla tua domanda, si percepiscono un forte disagio e una sofferenza profonda. Hai mai valutato di associare alle cure dermatologiche un percorso supporto psicologico? Forse, lavorando in sinergia sui due fronti, la situazione potrebbe migliorare con tempo, che ne pensi?

Cordiali saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Chiara Fanciulli Psicologo
Dr.ssa Chiara Fanciulli
psicologopsicoterapeuta