Come mai un bambino di 8 anni è recidivo a carie?

Gentili dottori, richiedo un vostro parere in merito ad un problema di carie frequenti in un bambino di 8 anni. Il bambino mangia pochissimi dolci, solo un quadratino di cioccolato altamente fondente (min 75% di buona qualità) al mattino e non ha mai bevuto bibite gassate nè succhi di frutta. Due anni fa, ci siamo accorti di una piccola macchia su un molare e lo abbiamo prontamente portato da una dentista. È stata curata la carie che, purtroppo, aveva colpito 2 denti andandosi a posizionare nel mezzo. Dopo ciò, la dottoressa ha iniziato a sigillare i molari del bambino, ma non tutti perchè dovevamo partire. Dopo 1 mese, ci siamo nuovamente recati dalla dentista e il bambino presentava nuovamente carie, una talmente aggressiva che aveva dato sfogo con un ascesso, la dentista proponeva di tirare un molare. Per evitare questa cosa e non contenti di questa frequenza di carie nonostante fossimo regolarmente dalla dentista, quasi ogni settimana o 15 giorni, ci siamo rivolti ad altra dentista pediatrica. Il molare è stato salvato, il bambino fa delle visite mensili, ma ogni volta ha 2 denti cariati in più. Per circa 6 mesi il bambino ha assunto Zymafluor compresse 1 mg. Dato che la situazione non migliorava, la dottoressa ha deciso di sospendere le compresse e utilizzare una crema rimineralizzante gc tooth mousse. Utilizza regolarmente spazzolino e dentifricio Elmex lavando i denti dopo tutti i pasti. Al momento, presenta altri 2 denti cariati e la dottoressa ci dice che "è normale" perchè "predisposto". Vorremmo capire da cosa possa dipendere e se ci sono analisi o ulteriori terapie o medici da poter consultare che siano più specifici per questo caso. Ringraziando, porgo cordiali saluti.

Risposta

Buongiorno,
la collega ha seguito alla lettera i protocolli di prevenzione pediatrica in campo odontoiatrico.
Consigliabile eseguire igiene orale scrupolosa e visite frequenti.
Potrebbe essere un'alterazione dello smalto. I denti è possibile che rimarranno sempre più soggetti a carie.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Davide Andrea Macario Dentista
Dr. Davide Andrea Macario
medico esteticomedico legale
Lingua intorpidita: quali sono le cause?
Buongiorno,data la sua storia pregressa, è consigliabile una visita specialista con un odontoiatra ed eventualmente otorino.I colleghi sicuramente richiederebbero eventuali esami più approfonditi.Il formicolio...
Malocclusione: cambia la conformazione del viso?
Buongiorno,la componente muscolare e scheletrica influiscono sicuramente sull’estetica del viso. La fisionomia é influenzata anche dalla genetica, indipendente dalla tipologia di morso.Puoi affrontare questo problema...