Quali sono le cause di una lingua intorpidita?

Buonasera, sono una donna di 38 anni, soffro di ipotiroidismo da 17 anni, di tachicardia parossistica automatica sopraventricolare dal 1996, provata ablazione cardiaca 7 mesi fa, ma con esito negativo, soffro anche di extrasistolia da dopo il parto di 6 anni fa, soffro di emicrania con e senza aurea dal 1996, da 8 mesi, è stata scoperta un'ernia discale l5, 2 discopatie degenerative a livello sacrale, 2 agli inizi a livello cervicale ed artrosi lombare. Sono soggetta a calcolosi renale, trattata con 4 litotrissie un calcolo al rene destro di 1,5 cm. Ho una piccola ernia iatale allo stomaco e un piccolo forame ovale pervio al cuore. Come interventi, in passato ho avuto appendicite, 2 volte cisti pilonidale e cesareo. Medicinali assumo regolarmente Topamax 25 mg 2 al giorno per emicrania, Eutirox 100 mg 1 al giorno per tiroide, Cardicor 1,25 mg per tachicardia, pillola contraccettiva. La notte digrigno i denti ed ho il morso spostato per cui dolore alla mandibola, ma nell'ultimo mese e mezzo ho sempre la lingua come intorpidita, come se l'avessi sempre attaccata ad una massa di corrente elettrica a bassa tensione. Ultimamente, sto avendo anche tonsillite con un'afta alla parete sinistra della gola, con herpes labiale, ho assunto antibiotico e fermenti sotto prescrizione medica dopo aver provato per una settimana con sciacqui alla Clorexidina, fermenti e bicarbonato su afta, ma senza risultato. Vorrei capire perché ho la lingua sempre così intorpidita. Grazie.

Risposta

Buongiorno,
data la sua storia pregressa, è consigliabile una visita specialista con un odontoiatra ed eventualmente otorino.
I colleghi sicuramente richiederebbero eventuali esami più approfonditi.

Il formicolio e la secchezza possono avere diverse origini e, per avere una diagnosi differenziale, bisogna raccogliere informazioni per poter dare una terapia corretta.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Davide Andrea Macario Dentista
Dr. Davide Andrea Macario
medico esteticomedico legale
Malocclusione: cambia la conformazione del viso?
Buongiorno,la componente muscolare e scheletrica influiscono sicuramente sull’estetica del viso. La fisionomia é influenzata anche dalla genetica, indipendente dalla tipologia di morso.Puoi affrontare questo problema...
Radici dei denti da latte: quando scompaiono?
Buongiorno,può capitare che durante la permuta da denti decidui a denti permanenti raramente rimangano denti da latte o frammenti degli stessi. Una volta estratti, se...