Qual è il significato del referto della risonanza magnetica?

Salve, potete aiutarmi a capire l'esito della mia risonanza magnetica? Testo del referto: "indagine eseguita con tecnica FSE, STIR e GRE, senza e con soppressione elettronica del segnale del tessuto adiposo, in sezioni assiali, sagittali e coronali, pesate in T1 e T2. Entrambi i menischi non mostrano alterazioni morfo-strutturali significative. I legamenti crociati e collaterali sono regolari. Non versamento intra-articolare. Presenza di danno condrale a tutto spessore, con dimensioni massime di 8 mm circa del condilo femorale laterale, si associa edema della spongiosa ossea. I rapporti articolari femoro-rotulei e le caratteristiche morfo-strutturali della cartilagine articolare rientrano nei limiti di norma. Non dilatazioni pseudo-cistiche della borsa del gastrocnemio-semimembranoso".

Risposta

Significa che la cartilagine che riveste il condilo femorale laterale del tuo ginocchio sta degenerando e quindi soffrendo, probabilmente a causa di un sovraccarico funzionale. Ovviamente, il referto va inserito nel contesto delle tue condizioni generali quali età, sesso, peso, attività lavorativa.

L'edema della spongiosa significa che anche l'osso sta soffrendo ed è infiammato.

Rivolgiti ad un fisiatra o ad un ortopedico per fare della fisioterapia e delle infiltrazioni con acido ialuronico o con gel piastrinico.

Cordiali saluti

Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Giuseppina Di Stefano Medico Chirurgo
Dr.ssa Giuseppina Di Stefano
agopuntorefisiatra