Che terapia seguire in caso di rigonfiamento della caviglia?

Salve, è da circa un anno che ho un problema alla caviglia. Da un paio di mesi, è cominciato a presentarsi un rigonfiamento a seguito del quale ho iniziato una terapia fisiatrica. Visto che la terapia apparentemente non dava risultati evidenti, mi sono decisa a fare una rm con la quale Mi è stata diagnosticata questa patologia: "il tendine del tibiale posteriore appare generalmente inspessito con focale alterazione del segnale longitudinale da lesione intraparenchimale a livello del malleolo tibiale mediale, dove sembra aver perso la puleggia di ancoraggio. si associa discreta quota fluida peritendinea, lungo tutta la sua estensione. la fascia plantare è inspessita prossimalmente ed è iperintensa con aumento del suo normale spessore in questo tratto e spina calcaneare. Si associano focali erosioni del calcagno". Secondo voi, quale potrebbe essere il percorso giusto per risolvere questo invalidante problema? Grazie mille per la risposta.

Risposta

A giudicare da come è degenerato il problema, credo sia necessario consultare un ortopedico o un fisiatra che faccia onde d'urto, dopo di che, fare un esame baropodometrico per verificare la distribuzione dei carichi sul piede, accompagnando il tutto ad un lavoro di allungamento muscolare globale (consiglierei un approccio Mezieres, nello specifico.)

Non esitare a riconsultarmi, se necessario.

Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Mara Testa Fisioterapista
Dr.ssa Mara Testa
fisioterapista