Come mai ad un uomo di 37 anni non rilasciano il certificato per idoneità sportiva?

Non assumo farmaci, ho 37 anni, sono alto 1,74 mt per 69 kg e sino a 6 mesi fa ho sempre fatto sport regolarmente, da almeno 10 anni. Negli ultimi 2, corsa da 5 a 10 km a sessione, dalle 2 alle 3 volte a settimana che alternavo col tennis 2 o 3 volte alla settimana, da un minimo di 1 h e 30 minuti ad un massimo di 3 ore a sessione; faccio quotidianamente esercizi di rilassamento e meditazione profonda. L'obbligo del certificato medico mi ha portato a fare la visita dal medico sportivo che ha scoperto che il mio tracciato dell'elettrocardiogramma non era regolare. Per queste ragioni, ho fatto tutta la serie di esami supplettivi quali eco, holter e persino la risonanza magnetica con liquido di contrasto. Non ho mai avuto nessuna manifestazione sintomatica nè di extrasistole nè tanto meno delle aritmie (nè a riposo nè sottosforzo) che sono rilevate nei tracciati e nell'holter e sono collegate a quello che il referto della risonanza definisce come "lieve ipertrofia del setto medio-basale in assenza di delayed enhancement miocardico", mi è stato detto che c'è questo ispessimento. Pensavo che dopo tale esame potevo riprendere la mia attività sportiva ed ottenere il certificato richiesto per aver accesso ai campi da tennis; così non è stato, per cui ho chiesto parere a diversi cardiologi. Le opinioni in merito sono piuttosto difformi; un medico voleva prescrivermi dei betabloccanti, un altro ha parlato di possibile inizio di cardiopatia ipertrofica, un altro mi ha consigliato di stare fermo 3 mesi e ripetere l'esame per stabilire se l'ingrossamento del setto è correlato all'attività sportiva e un ultimo medico è rimasto addirittura basito del perchè mi neghino il certificato dal momento che all'ipertrofia non è associata alcuna cardiopatia. Vista la situazione attuale ed il fatto che non ho mai avuto alcuna manifestazione sintomatica di tale disturbo, ho proteso per il riposo di 3 mesi, per poi ripetere l'ecg e vedere come si è evoluta o regredita la cosa. Ho avuto 2 interventi al naso e sino al '99 la mia situazione cardiaca era nella norma, lo certifica la visita militare. Non ho mai fatto attività agonistica in senso stretto, ma sono arrivato a fare 13 km di corsa in 1 ora e 13 minuti. Potrò mai riniziare a giocare a tennis? Potrebbe suggerirmi un centro specializzato o un medico o un modo per arrivare ad una soluzione al problema? Grazie.

Risposta

Sulla base del reperto dell'eco, non ci sarebbe stata indicazione alla risonanza e sicuramente non si tratta di cardiomiopatia ipertrofica, ma non ci viene illustrata l'irregolarità dell'ecg, che può essere indicativa di qualche anomalia anche con eco normale. Quindi, non possiamo dare una risposta esaustiva.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Sebastiano Romanzi Medico Chirurgo
Dr. Sebastiano Romanzi
cardiologospecialista in Medicina nucleare