Come si legge un ecostress?

Buonasera, ho fatto un ecostress da poco, vi riporto quello che mi hanno detto: "riassunto prova da sforzo fase stadio durata carico giri fc ps bpm mmhg pre- pre-test 03:50 0 12 65 120/80 test stadio 1 02:00 25 64 90 130/80 eser- stadio 2 02:00 50 61 95 140/80 cizio stadio 3 02:00 75 65 115 150/80 stadio 4 02:00 100 63 133 160/90 stadio 5 00:48 125 45 150 170/90 recup- recupero 06:58 0 0 84 110/70 ero il paziente si è esercitato il who per 8:48 min: sec, ottenendo un livello di lavoro di carico max: 125 watt. La frequenza cardiaca a riposo inizialmente era di 60 bpm; è salita ad una frequenza cardiaca massima di 150 bpm, che rappresenta il 76% della frequenza cardiaca massima prevista per l'età. La pressione sanguigna a riposo era di 120/80; è salita ad una pressione sanguigna massima di 170/90 mmhg. Il test di esercizio e stato arrestato a causa di --. Conclusioni: sospeso a 125 watt 48 secondi per esaurimento muscolare, non sintomi soggetti non aritmie, alterazione della ripolarizzazione che si accentuano con lo stress fisico, recupero nella norma. Persistono le alterazioni della ripolarizzazione test ben tollerato. Ecostress basale: segmenti ventricolari normocinetici. Durante e dopo stress fisico segmenti ventricolari ipercinetici c: ecostress fisico sottomassimale, negativo per ischemia inducibile (76% della fc teorica massimale)". Secondo voi è tutto ok? Grazie e buona serata.

Risposta

L'ecostress non ha la stessa sensibilità nel rilevare un'ischemia rispetto all'ecg durante questo test eseguito, ma il test in toto è stato poco efficace nel rilevare ischemia a causa della frequenza cardiaca, rimasta bassa, ma buono per quanto riguarda il livello di sforzo raggiunto senza sintomi.

Quindi, rimane il dubbio sulla base di quello che leggo, ma vedo, tutto sommato, una situazione clinica buona, anche se non esattamente diagnostica.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Sebastiano Romanzi Medico Chirurgo
Dr. Sebastiano Romanzi
cardiologospecialista in Medicina nucleare