Cosa fare in caso di problemi alla cervicale?

Avverto dolori tra la scapola e la colonna cervicale e un senso di pesantezza al braccio sinistro. Ho fatto un intervento di artrodesi nel 2009 e l'ortopedico mi ha prescritto una risonanza da cui risulta: "spondiloartrosi cervicouncoartrosi e osteifitosi con relativo restringimento del canale midollare al livello c6 e c7 in relazione sia a fenomeni artrosici disco-somatici che ad artrosi zigo-apofisaria. Artrosi del disco somatica pseudoinfiammatoria caratterizzata da edema reattivo sia a c6 che c7 in contiguità con le limitanti somatiche affrontate al metamero comune della midollare ossea nel contesto della spongiosa". Inoltre, l'esame documenta la presenza di una verticalizzazione della lordosi cervicale con disallineamento metamerico somatico di c6 e c7 per fenomeni di instabilità zigo apofisaria su base artrosica. Il midollo spinale conserva regolare intensità. Vorrei sapere se è il caso di ritornare dall'ortopedico e sapere qualcosa in più su questo referto.

Risposta

Gentile Signora,

prima di tutto, è necessario sapere qualcosa di più dell'intervento di artrodesi (sede, livello e soprattutto per quale ragione l'intervento è stato eseguito).

Il quadro della risonanza è ampiamente compatibile con la tua sintomatologia. Sarebbe più utile una valutazione neurochirurgica.

Nel frattempo, ti suggerisco di tentare un semplice rimedio: arrotola ben stretto un asciugamano e cerca di dormire con questo rotolo sotto il collo in decubito supino su un cuscino basso.

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Carlo Forni Niccolai Gamba Medico Chirurgo
Dr. Carlo Forni Niccolai Gamba
neurochirurgo